Search for content, post, videos
grassi sani

Gli 8 alimenti più ricchi di grassi sani

Nell’immaginario collettivo i grassi sono visti come il demonio dell’alimentazione, alla pari dei carboidrati, se non peggio. Ma è bene ricordarsi che una dieta sana ed equilibrata non deve escludere nessuno dei macronutrienti, quindi anche l’assunzione di una certa quota di grassi, definiti sani. I grassi sani fanno parte della categoria degli acidi grassi essenziali e sono fondamentali per la salute di cuore e cervello, per le arterie, gli occhi e il sistema immunitario in generale. Introdotti correttamente nella dieta, non fanno ingrassare e favoriscono il benessere a 360 gradi; elenchiamo gli 8 alimenti più ricchi di grassi “sani”:

  • Avocado:

    diverso dalla maggior parte degli altri frutti, infatti è ricco di calorie e grassi, che sono in realtà quelli monoinsaturi sani, di gran beneficio per la salute. Infatti, gli avocado hanno circa il 77% di grassi, in base alle calorie. L’acido grasso principale è un grasso monoinsaturo chiamato acido oleico, predominante anche nell’olio d’oliva.

  • Olio d’Oliva:

    è il re della dieta mediterranea. Con moltissimi benefici sulla salute, tra cui anche una buona dose di anti-invecchiamento, contiene vitamine E e K ed è ricco di potenti antiossidanti.

  • Cioccolato fondente:

    dà non solo grassi sani, ma ha proprietà di anti-invecchiamento grazie ai suoi antiossidanti (superando anche i mirtilli). NB: assicurati che il cioccolato sia di qualità e con MINIMO il 75% di cacao.

  • Uova:

    le uova intere erano considerate malsane perché i tuorli sono ricchi di colesterolo e grassi, tuttavia nuovi studi hanno dimostrato che il colesterolo nelle uova non influisce sul colesterolo nel sangue. Contengono un po’ di quasi ogni singolo nutriente di cui abbiamo bisogno, ma soprattutto proteine nell’albume.

  • Frutta secca:

    ricca di grassi sani e fibre sane, è una buona fonte di proteine a base vegetale; ha un alto contenuto di vitamina E e magnesio. Gli studi dimostrano che le persone che mangiano la frutta secca tendono ad essere più sane e hanno un rischio più basso di varie malattie. La frutta secca include mandorle, noci, noci macadamia e molti altri.

  • Salmone:

    insieme a tonno, sgombro, trota, sardine e aringhe sono pesci tendenzialmente grassi sani, ma ricchissimi di acidi grassi omega-3, che aiutano a ridurre gli stati infiammatori del nostro corpo. Le loro proteine contribuiscono ad aumentare la massa muscolare magra. *Se non puoi (o non vuoi) mangiare pesce, può essere utile assumere un integratore di olio di pesce, come l’olio di fegato di merluzzo che contiene tutti gli omega-3 di cui hai bisogno, oltre a un sacco di vitamina D.

  • Yogurt intero:

    quello vero e grasso è incredibilmente sano; ha tutti gli stessi nutrienti importanti di altri prodotti lattiero-caseari ad alto contenuto di grassi sani, ma è anche carico di batteri probiotici sani, che possono avere effetti potenti sulla tua salute.Gli studi dimostrano che lo yogurt può portare a importanti miglioramenti nella salute dell’apparato digerente e può anche aiutare a combattere le malattie cardiache e l’obesità. NB: assicurati di scegliere lo yogurt vero, leggendo l’etichetta; sfortunatamente, molti degli yogurt trovati sugli scaffali dei negozi sono a basso contenuto di grassi, ma invece sono caricati con zucchero aggiunto.

  • Semi:

    considerando che quasi tutti i carboidrati presenti nei semi sono in fibra, la maggior parte delle calorie in essi proviene effettivamente dal grasso; la maggior parte dei grassi nei semi consiste nell’acido grasso omega-3. Sono anche incredibilmente nutrienti e ricchi di minerali.

     

    alimenti ricchi di grassi sani

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *