Search for content, post, videos

Bagni di luce solare

Spalancate le finestre, respirate e state il più possibile fuori casa! Sono sempre stata  favorevole al rapporto uomonatura, ma mai così tanto come ultimamente.

Lo stare semplicemente all’aria aperta genera innumerevoli benefici sulla salute. Il nostro organismo, esposto alla luce solare, è in grado di sintetizzare la vitamina D. Tra le tante proprietà, essa è responsabile dell’assorbimento del calcio e previene patologie quali il rachitismo ed osteoporosi.

Recenti studi presenti in letteratura sottolineano come la luce solare sia anche in grado di rinforzare il sistema immunitario e ridurre notevolmente il rischio di ammalarsi di cancro e di sclerosi multipla.

La luce sembra avere anche effetti positivi sul sistema cardiovascolare. Infatti riduce la pressione arteriosa ed il rischio di infarto. Inoltre normalizza la funzione tiroidea e migliora il sonno riducendo lo stress.

Vogliamo poi sottolineare i benefici sull’umore? Non capita anche a voi, in un giornata di pioggia, di sentirvi privi di forze ed annoiati senza voglia di mettere il naso fuori di casa?

Nel combattere la depressione ed il cattivo umore, troviamo nella luce e negli spazi aperti i nostri migliori alleati.

Non per niente in paesi del Nord Europa, dove le ore di luce solare sono ridotte, si verificano i più alti tassi di depressione e di suicidi. Fortunatamente, non tutte le persone si abbattono ed anzi cercano di sfruttare le poche ore di luce esistenti passando molto tempo all’aperto per ricaricare le batterie.

L’inizio della primavera è alle porte, perciò ora non avete più scuse per non uscire!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *