Search for content, post, videos

Deodorante naturale al bicarbonato home-made

L’estate è alle porte e con il caldo torna più che mai il problema ascelle sudate e maleodoranti..niente paura: oggi parliamo di un deodorante naturale al bicarbonato da fare in casa con due ingredienti! Un’alternativa eccezionale ai classici deodoranti commerciali.

Perchè scegliere un deodorante naturale?

I motivi che spingono ad una scelta di questo tipo sono molteplici.

Primo fra tutti l’aspetto salutare: nella maggior parte dei casi i deodoranti che si trovano in commercio sono realizzati con sostanze che possono dimostrarsi dannose per la salute, soprattutto nelle persone maggiormente sensibili. Tra queste ricordiamo per esempio parabeni, alluminio, metanolo, alcol ed altre..Utilizzando un deodorante naturale autoprodotto si evita qualsiasi inconveniente perché si è perfettamente a conoscenza degli ingredienti utilizzati e, come si vedrà dalla ricetta, non vengono impiegate nella preparazione sostanze di questo tipo. Inoltre, molti deodoranti in commercio risultano avere un’azione antitraspirante che, se eccessiva, può essere dannosa per l’organismo, in quanto la traspirazione e la sudorazione sono delle funzioni fondamentali per la salute. Il deodorante home-made al bicarbonato rispetta in pieno questa funzione fisiologica.

Il secondo motivo è legato all’aspetto ecologico: l’utilizzo di prodotti fatti in casa ci permette di rispettare l’ambiente, limitando al minimo gli sprechi e l’inquinamento. Così non solo le nostre ascelle, ma l’intero Mondo ci ringrazierà!

Terzo, ma non meno importante, motivo: il basso costo! Con questa ricetta potremmo produrre il nostro deodorante praticamente a costo zero o quasi!

Perchè scegliere il bicarbonato?

Tra i vari deodoranti home-made quello al bicarbonato è uno dei più utilizzati e semplici da preparare. Il bicarbonato è un sale dalle proprietà antisettica e battericida e consente la traspirazione della pelle, ma non lascia tracce di sudore in quanto lo assorbe. E’ un ingrediente semplice da reperire e maneggevole: a meno che non si abbia una particolare sensibilità al bicarbonato, questo deodorante non presenta particolari controindicazioni.

bicarbonato

Ricetta e preparazione:

La preparazione di questo deodorante è semplicissima. Ciò che occorre è:

– un contenitore di vetro o di ceramica

– un contenitore con uno spruzzino

– 4 cucchiai di bicarbonato di sodio

– 250 ml di acqua (preferibilmente distillata o demineralizzata)

Procedimento: unire il bicarbonato e l’acqua nel contenitore di vetro o ceramica mescolando per qualche minuto. Lasciare riposare finché non si vedrà il bicarbonato depositarsi sul fondo del recipiente. Trasferire il composto ottenuto nel contenitore con lo spruzzino e lasciare il bicarbonato sul fondo.

A questo punto, a piacere, è possibile aggiungere qualche goccia (circa 10gtt) di olio essenziale, come per esempio l’olio essenziale di lavanda o il Tea Tree Oil.

olii essenziali

In pochi minuti il deodorante è pronto!

Io lo adoro! Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *