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Ricomposizione corporea: quello che la bilancia non dice.

Pesa più un chilo di grasso o un chilo di muscolo?


La risposta è ovvia e scontata: il peso si equivale.
Ciò che cambia notevolmente è il volume occupato dai tessuti: il grasso, a parità di peso, è molto più ingombrante.

Se state intraprendendo una dieta e ad essa state affiancando dell’attività fisica non disperatevi se il peso sulla bilancia non cala o addirittura cresce. Ciò non vuol dire necessariamente che tutti i vostri sacrifici sono stati vani.

composizione-corporea

 

Nel vostro corpo sta avendo luogo una ricomposizione corporea. Il grasso vien pian piano smaltito per  lasciar spazio a nuovo tessuto muscolare costruito grazie ai vostri allenamenti.
La bilancia vi farà credere che non siete migliorati. In realtà siete più snelli e sodi e a darvi il giusto riscontro ci saranno lo specchio,  i buchi alla cintura e il bottone di quei vecchi jeans che fi
nalmente si richiuderà.

Consiglio
All’inizio del vostro percorso di cambiamento di stile di vita e nelle tappe intermedie di verifica, non limitatevi a pesarvi sulla bilancia.
Fatevi fotografare in costume, prendetevi con un semplice metro da sarta le circonferenze corporee (vita, fianchi, cosce…) e affidatevi ad esperti del settore che grazie a pliche e bioimpedenziometria, sapranno fornirvi dati più accurati riguardo la vostra composizione corporea (% massa grassa, % massa magra, idratazione…) e ai vostri miglioramenti.

 

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